Madeon, francese di 20 anni, ha la faccia di un bambino e invece è uno dei 100 Dj più importanti del 2014 secondo DJMag. Poche ore fa ha messo in rete il video di “Home” uno dei singoli che faranno parte di “Adventure” il nuovo disco previsto per la fine di marzo.
Lo ha annunciato lui stesso sulla sua pagina Facebook spiegando anche come ha realizzato questa nuova canzone in cui ha messo perfino la voce.
“Hey – C’è una nuova canzone! A gennaio dello scorso anno ho smesso di girare in tour per concentrarmi sulla scrittura di Adventure. Lo faccio una volta all’anno: mi chiudo in studio per 24 ore e mi metto a lavorare su due o tre canzoni dall’inizio alla fine. Alla 18esima ora, quando la privazione da sonno, la frustrazione creativa e l’isolamento hanno cominciato a prendere il sopravvento stavo per lasciar perdere tutto. Invece ho deciso di scrivere una canzone proprio su questo. Ero da solo in studio con questo microfono a portata di mano e mi sono ritrovato a cantare. So di non essere un cantate, ma sarebbe stato strano chiedere a qualcun altro di farlo. Si chiama Home e sarà l’ultima traccia del mio album Adventure.”
Forse conoscere il retroscena che ha portato alla creazione di questo singolo ci ha un po’ influenzati, ma “Home” ci sembra davvero un gran bel viaggio musicale. A questo punto da“Adventure” non possiamo che aspettarci grandi cose, visti anche gli altri brani.
Madeon è un giovane talento, esploso come altri suoi coetanei davvero in pochissimo tempo e passato dalla bicicletta ai piatti in uno schiocco di dita.Il suo vero nome è Hugo Pierre Leclercq, ha cominciato a suonare a 11 anni. La leggenda vuole che il suo interesse per la musica elettronica sia nato guardando un documentario sui Daft Punk. Da qui a mettere in rete i suoi primi lavori è stato un attimo. Alcune etichette discografiche hanno cercato di convincerlo a remixare i brani dei loro artisti, ma lui si è sempre rifiutato. Aveva le idee già chiare. Madeon preferì partecipare a un concorso indetto dai Pendulum e da quel momento la sua ascesa è cominciata velocissima. Ha ottenuto il supporto di moltissimi Dj come Steve Angello, Annie Mac e Skrillex e molti altri. Nel 2011 succede l’inaspettato: pubblica sul suo canale Youtube un video di 3 minuti in cui remixa 39 tracce pop, dai Gorillaz a Britney Spears, usando il Launchpad Novation. Il video ha superato 24 milioni di views. Il 2013 è stato l’anno più importante per Madeon: ha prodotto tre tracce per ArtPop di Lady Gaga e con lei ha girato i palazzetti americani per Born This Way Ball Tour. E’ stato il primo dj elettronico ad esibirsi alla Borsa di New York e ancora ha fatto uscire Technicolor, il suo video che nel giro di una settimana è stato visto da 1 milione di persone. A gennaio del 2014 Madeon ha deciso di fermarsi dalle attività live per concentrarsi solo sul suo disco Adventure che si può ordinare in anteprima su iTunes. Per concludere ecco l’unica cosa importante da sapere sul dj francese: come si pronuncia Madeon? Clicca QUI e ascolta.