Il dj in consolle e le ragazze sul dancefloor? Non sempre, o meglio: c’è una rivoluzione in corso. Ovviamente a livello numerico la quantità di “male dj” è ancora nettamente superiore a quella delle “female dj”. Ma l’attenzione cresce, ci sono new comers interessanti da conoscere, anzi alcune già le conosci perché hanno reso famose le canzoni del tuo dj preferito.
NERVO
Miriam e Olivia è dal 2006 che sono sulla scena EDM, collaborando con gente come Armin van Buuren, David Guetta, Afrojack, Ke$ha, o LMFAO. Torneranno in Italia quest’estate, a Riccione.
NADIA ALI
Siamo al livello di primi posti in classifica e nomination ai Grammy’s per Best Remixed Recording. La sua “Rapture” è stata felicemente remixata da Avicii e ha oltre 20milioni di views su Youtube.
WYNTER GORDON
E’ bellissima e molto influente nel settore EDM. Ha lavorato con Steve Aoki e David Guetta. Ha 26 anni e già diverso tempo fa ha primeggiato nelle Dance Charts americane con il singolo “Dirty Talk”.
SOFIA TOUFA
Il suo mood musicale è un po’ ambiguo, a volte metal. E’ forse per questo che Deadmau5 l’ha voluta sul palco e su disco più volte. E poi, ma questo non c’entra, c’è il gossip che la riguarda con Tommy Lee dei Mötley Crüe che ormai è un elemento aggiunto in The Bloody Beetroots.
HOLLY VALENTINE
Con Hyper Crush porta in giro il suo stile molto college-dance. Ha remixato pezzi per Katy Perry, Drake o Gotye.
KREWELLA
Dubstep, moombah e house: questo è il trademark dei Krewella. Hanno suonato ovunque ormai: dall’Ultra Music Festival all’Electric Daisy Carnival e Stereosonic.
REBECCA AND FIONA
Due dj e modelle svedesi famosissime ormai: Rebecca and Fiona. Anche qui si sente il profumo di Grammy Awards, di singoli in classifica e collaborazioni con personaggi come Kaskade. Il loro ultimo album si chiama “Beauty is pain”.