L’EDM fa bene alla produttività! Questo lo studio pubblicato da Mindlab International che ha deciso di scoprire quale fosse la musica migliore per diventare operativi come delle piccole formiche.
Gli scienziati hanno preso 26 persone e le hanno costrette a lavorare mentre ascoltavano musica. Il risultato? 9 persone su 10 si concentra di più e lavora meglio!
Per l’esperimento sono stati usati 4 diversi generi musicali: la musica pop, la musica classica, la musica ambient e l’EDM.
Le “cavie” dovevano completare ogni giorno un lavoro diverso e il dato indiscutibile è che l’80% dei partecipanti ha lavorato più velocemente e con maggiore precisione ascoltando musica.
I migliori risultati si sono ottenuti con l’EDM che ha fatto la differenza sui lavori di precisione e sulla velocità dei compiti dati ai partecipanti. Chi ha lavorato ascoltando EDM ha fatto meno errori ortografici, ha risolto equazioni più facilmente e ha ragionato più velocemente.
Il pop ha dato buoni risultati per l’inserimento dati, la musica d’ambiente sembra la migliore per risolvere delle equazioni complesse, mentre la musica classica aumenta l’attenzione ai dettagli.
Con questo studio potete ribattere al vostro capo che vi impone il massimo silenzio e dirgli: “L’EDM mi rende migliore! Fammi ascoltare un po’ di dance!”