Luca Tommassini sarà ospite della terza puntata di TOP DJ questa sera alle 23:30 su Italia 1. Ballerino, coreografo, regista e scenografo: chi più ne ha più ne metta! Luca Tommassini è uno di quei personaggi da annoverare tra le eccellenze italiane esportate all’estero con successo e con grande successo ritornate in patria per rendere speciali musical e programmi tv.
Le collaborazioni di Luca Tommassini sono innumerevoli e tutte di altissimo livello. Eccone alcune che forse non conoscevi.
1988 – Primo Ballerino su Canale 5
Il Festival firmato da Pippo Baudo in quell’anno porta Luca sotto i riflettori di Canale 5 al fianco di Lorella Cuccarini. Luca è un pischello di 17 anni.
1988 Sigla (Canale 5) FESTIVAL – Varietà… di tvscelta
La collaborazione, e amicizia, con Lorella Cuccarini è rimasta solida negli anni tanto che Luca Tommassini ha curato la regia del musical “Il pianeta proibito” in modo sublime al punto che pare che la stessa Beyonce abbia preso spunto dallo spettacolo per uno dei suoi video.
1993 – Nel Girlie Show di Madonna
La bravura di Luca lo porta ad essere scelto dalla signora Ciccone per far parte del suo corpo di ballo nel tour di quell’anno. Luca è anche nel video “Human Nature” una delle coreografie più belle della storia dei videoclip musicali. Frustatine, spallate, roba di pelle, di mini cani. Un video pazzesco con Madonna nel suo momento musicale più interessante e Luca Tommassini al suo fianco a ribaltarla come un calzino!
1996 – Evita
Madonna vuole Luca Tommassini anche sul set di “Evita”, il film tratto dal musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. Eccolo, in versione argentino e ballerino, in una scena del film. 10 punti al primo che lo riconosce.
La collaborazione con Madonna ha permesso a Tommassini di mettersi in luce, da quel momento le collaborazioni sono tutte con grandi star: Diana Ross, Whitney Houston, Prince, Kylie Minogue e niente meno che …
1997 – Michael Jackson
Luca Tommassini è nel corpo di ballo del video “Blood On The Dance Floor”.
2001 – Geri Halliwell
Non pago di ballare e coreografare i più grandi della musica internazionale Luca Tommassini ha cominciato ad allargare i suoi interessi nel mondo dello spettacolo. Vi ricordate quando Geri Halliwell lasciò le Spice Girls per poi ricomparire fisicata, tonica, splendida e con un video bellissimo pieno di citazioni tra “Saranno Famosi” e “Flashdance”? La “colpa” fu tutta di Luca Tommassini che si prese cura della ginger spice e le trasformò l’immagine da così a colì.
L’anno successivo Tommassini si è occupato di rilanciare l’immagine anche di Giorgia, che voleva apparire più sexy e femminile. Un altro “intervention” di Tommassini, che lasciò tutti a bocca spalancata, fu quello per Anna Tatangelo, che nel 2011 salì sul palco di Sanremo per cantare “Bastardo” con un look aggressivo e sexy che ci fece dimenticare la “Ragazza di Periferia”.
Potremmo andare avanti così per ore e giorni elencando i nomi dello spettacolo con i quali Tommassini ha lavorato, da Raffaella Carrà a Gianni Morandi passando per Fiorello e Paola Cortellesi. Tommassini è stato direttore artistico e coreografo degli MTV Video Music Awards di Liverpool nel 2008 e poi ha fatto il coreografo di “Hair” con David Parsons, il direttore artistico di X-Factor e dei tour di Marco Mengoni, Elisa, Eros Ramazzotti… e non finisce qui.
C’è però un’immagine di Luca Tommassini che non dimenticheremo mai, per affettuosa invidia, stima e senso patriottico