Quali sono i lavori più pagati nel mondo della musica? La risposta è piuttosto semplice e dobbiamo ringraziare Billboard che ha deciso di fare uno studio approfondito e chiarire una volta per tutte l’annosa questione.
Fare musica non vuol dire per forza dover fare il Dj o il cantante o il frontman di una band. Attorno ai palchi e dietro i microfoni le opzioni sono talmente tante ed è interessante scoprire che si possono fare i soldi anche facendo i registi di video musicali.
Certo se tutti decidessero di diventare i nuovi Calvin Harris e fare 800 mila dollari all’anno il numero di depressi avrebbe dei picchi tali da mandare in crisi il sistema sanitario nazionale, ma se l’obiettivo fosse “diventare il manager del futuro Calvin Harris, forse si conterebbero successi maggiori. Gli stonati dotati di talento ritmico e abilità di coordinamento invece di cantare potrebbero pensare di suonare la batteria, quelli che si intendono di musica possono decidere di scriverne sui giornali o di condurre un programma radiofonico. Le possibilità sono davvero infinite.
Billboard ha creato delle infografiche piuttosto chiarificatrici di tutte le possibilità con tanto di guadagni medi previsti almeno negli States.
Anche un artista emergente può fare dei bei soldi, così come lo Youtuber se fortunato e bravo ha delle possibilità di vivere con serenità. Meno facile la vita dell’autore di canzoni a meno di non sfornare almeno una hit . Poi ci sono i turnisti, le cover band e gli artisti di strada.
Anche fare il social media o gestire la pagina Fan può essere una soluzione divertente per chi vuole lavorare nel mondo della musica., certo non si guadagna abbastanza per comprarsi un jet, ma tant’è. Se invece si parla di fare la parte attiva anche il promoter di un concerto, se gestisce un artista di un certo livello, può portarsi a casa dei bei guadagni, fino al 15%. C’è anche il direttore luci, il tecnico audio, il manager di palco. Avete mai pensato di proporre il vostro catering per i concerti? C’è un ottimo guadagno netto a sfamare gli artisti. Nel conteggio di Billboard c’è posto anche per chi fa il groupie che magari non guadagna soldi, ma scrocca viaggi e ingressi ai concerti.
Poi ci sono i registi dei video, il direttore luci, la comparsa e ancora parlando di radio: i direttori dei programmi radiofonici , i conduttori, gli ospiti. Vabbè, ma quindi … che macchina vuoi avere da grande?