Non tutti i DJ, all’inizio della loro carriera, hanno facilità a trovare club che accetti di farli suonare. Bisogna avere qualche conoscenza e soprattutto essere, almeno un po’ conosciuti. Come fare a farsi notare se nessuno vuole darci un’occasione? Intanto bisogna fare un bagno – ma anche una doccia – di umiltà e poi serve rimboccarsi le maniche! Esistono moltissime location e si organizzano davvero tanti eventi dove un Dj potrebbe fare più comodo della solita band o del solito quartetto d’archi. Alcune situazioni – più intime dei club – sono perfette per testare la reazione del pubblico ad alcune nuove tracce che avete prodotto o ad alcuni remix appena creati.
Prima di proporsi in situazioni più o meno bizzarre è sempre bene valutare che ci sia l’energia elettrica, lo spazio per tutta la strumentazione e magari per far ballare la gente.

L’idea – per conquistarsi una fetta di mercato – è di proporsi, farsi sotto senza timori cercando di convincere le agenzie che organizzano certi eventi, quanto sia vantaggioso ingaggiare un Dj. Non dimenticate di portare con voi una piccola demo o una playlist delle canzoni che suonerete. Ecco alcuni posti dove potete proporvi come DJ!

Gallerie d’arte

Tra inaugurazioni, aperture e festicciole per pochi intimi, le gallerie d’arte sono la nuova frontiera del djing. L’arte e la musica vanno sempre d’accordo, se poi è EDM la serata diventa cool al punto giusto. In questo tipo di serata sarà bene creare una playlist a crescita lenta, non propronete un repertorio troppo tosto, rischiate di ricevere un no come risposta.

Tram e Metropolitane

Mica solo i chitarristi e i cantanti con il canta tu nello zaino! Chi lo ha detto che un Dj non si può esibire sui tram o meglio ancora sui vagoni della metropolitana? Potrebbe essere un “live” una tantum per lasciare tanti bigliettini da visita oppure potreste scoprire una fonte di guadagno inaspettata.

Negozi di abbigliamento

Non ha ancora sfondato del tutto, ma capita di vedere Dj intrattenere i clienti di un negozio di abbigliamento. Potrebbe essere un anniversario di apertura, il lancio della nuova linea primavera estate oppure la chiusura dei saldi. Fatevi sotto, i negozi di abbigliamento sono tantissimi!

Open House

Non sono tantissime le agenzie immobiliari che organizzano le open house – ovvero le case in vendita aperte a tutti senza appuntamento – ma con una ricerca online potete scoprire velocemente chi le organizza anche in Italia. Proponetevi per intrattenere i visitatori, fa tanto USA!

Raduni politici – Manifestazioni

Quanto darebbe un politico per sembrare vicino ai giovani? E chi c’è – di solito – vicino ai giovani se non un DJ? Una campagna elettorale, una raccolta firme… un qualunque evento politico con un DJ attira certamente l’attenzione. Ovviamente l’ideale sarebbe che voi vi proponeste a personaggi che sono in liena con le vostre idee politiche.

Eventi di beneficienza

Raccolte fondi, corse e maratone, sono solo alcuni eventi benefici nei quali inserirsi per farsi le ossa. Ovviamente in queste situazioni c’è il rischio che la partecipazione sia non retribuita, ma è un ottimo modo di farsi nuovi amici e allargare il proprio pubblico.

Le cene in bianco

Partite di calcio, di basket, gare di nuoto, gare di tuffi… Cosa succede nei momenti di pausa tra il primo e il secondo tempo? Suona il DJ! Proponetevi con una playlist energica e il pubblico ve ne sarà grato!

Navi da crociera

Su tutte le navi da crociera c’è il club! Se non vi dispiace stare in viaggio qualche mese, conoscere un sacco di gente e farvi le ossa girando il Mediterraneo la nave da crociera è quello che fa per voi!

Sfilate di moda

Sicuramente è più difficile riuscire ad infilarsi come DJ per una sfilata di moda, ma solo se state pensato all’alta moda. In giro per l’Italia esistono decine di eventi dove sfilano abiti da sposa, abiti di giovanissimi stilisti e poi ci sono le sfilate di selezioni delle varie Miss Italia, Miss Muretto e chi più ne ha più ne metta.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL