Quarto appuntamento di “Banger”, la rubrica in cui eleggo il pezzo più hot della settimana su TopDj.It. La hit di oggi viene in parte da Seul ed in parte da Los Angeles. Sto parlando di “Hangover”, il nuovo singolo del rapper Psy in collaborazione con Snoop Dogg, che in un solo giorno ha superato 3 milioni e mezzo di visite su YouTube. “Hangover” è una delle parole più sentite dell’ultimo periodo, ed è un termine che in inglese si riferisce ai postumi dell’ubriachezza. Hangover infatti è il titolo originale della trilogia dei film che in Italia sono stati tradotti come “Una Notte Da Leoni”.
Psy è l’uomo dei tormentoni, è un rapper Coreano che ha raggiunto la popolarità a livello globale con la canzone “Gangnam Style” nel 2012. Il pezzo è entrato nel Guinness dei Primati per il video con più visite in assoluto su YouTube, superando le 2 miliardi di views. Nel 2013 Psy è tornato con il singolo “Gentleman”, anch’esso entrato nel Guinness come il video più visualizzato in 24 ore. Quest’anno è il turno di “Hangover”, brano presentato al Jimmy Kimmel Live e che vede la partecipazione di Snoop Dogg. Psy e’ consapevole che i video sono il suo punto di forza, ed anche in questo caso non si è risparmiato. Nel clip ci sono numerose scene grottesche e vengono fusi i due mondi, oriente ed occidente.
E’ particolare vedere Snoop in questa versione comica, ma il rapper di L.A. non è nuovo alle trasformazioni, ed anche in questo caso riesce ad essere perfetto nel contesto in cui si trova. Nella sua carriera l’MC ha mutato la sua indole numerose volte, passando dall’immagine di gangsta a quella di pimp, da quella di amante della disco anni ’80 a rastafariano, infine da funkadelico a scherzoso enterteiner. A dimostrazione di ciò, il rapper ha cambiato spesso nome passando da Snoop Doggy Dogg a Snoop Dogg, a Snoop Lion a Snoopzilla. Probabilmente questo continuo cambiamento ha fatto sì che all’età di 42 anni e con una carriera di oltre 20 anni alle spalle, Snoop sia sempre sulla cresta dell’onda e, con questo nuovo brano con Psy, sicuramente si è aperto un nuovo mercato in Asia che porterà nelle sue tasche degli ottimi proventi. In allegato trovate il video di “Hangover” e.. sento profumo di tormentone estivo 2014.