Quali sono i Festival ai quali vale davvero la pena andare? Non è facilissimo scegliere tra le decine di eventi musicali EDM e non che vengono organizzati in tutto il mondo. L’ultima tendenza sono i Festival organizzati sulle navi da crociera per tre giorni di svacco totale all’insegna della musica e del sole e mare. La follia vera prende il via a Las Vegas tra milioni di luci abbaglianti e colori sgargianti, ma ci si diverta anche nei deserti della Tunisia. Scavando nella nostra agendina però abbiamo tirato fuori i 5 Festival imperdibili che per location, organizzazione e partecipanti vanno
proprio messi nella lista delle cose da fare prima di morire.
1. Sul set di Star Wars
Les Dunes Electroniques è il festival più amato dai NERD, si svolge in Tunisia nel deserto dove sono state girate le scene del pianeta Tatooine di Star Wars. Anche se nel Paese ci sono dei disordini civili, il Festival non sembra risentirne, anzi è una buona occasione per i residenti e i turisti di trascorrere tre giorni lontani da ogni preoccupazione. Si può ballare accanto ad alcune costruzioni che sono rimaste quasi intatte del set del film. Il Festival si è appena concluso, ma l’anno prossimo di certo tonerà. Sul sito ufficiale tutte le info.
2. Ballando sull’acqua
Una nave da crociera per clubbers? E’ una moda recente che sta dilagando un po’ in tutto il mondo. Il festival sul mare più famoso al momento è Holy Ship che ha fatto due viaggi di tre giorni tra Miami e le Bahamas a ritmo di musica. Un’altra nave sta per salpare da Brisbane, in Australia per Sea ’N Beat. Anche in questo caso sarà una tre giorni di musica, feste e mare. Questi Festival da crocera prevedono un’animazione costante a base di dance a bordo della nave, con feste a tema. Ci sono poi anche delle tappe a terra per ballare sulla spiaggia al chiaro di luna.
3. Nel deserto del Nevada
In molti si domandano: Cos’è il Burning man? Faremmo prima a rispondere cosa non è. Non è un posto per signorine. Si tiene nell’ultima settimana di agosto ed è l’occasione per migliaia di persone di radunarsi e farne di ogni al grido di: “Sto esprimendo me stesso” Potete suonare, ballare, cantare, dipingere. Potremmo dire che è un Festival delle arti, non per forza belle. la particolarità di questo festival è ogni anno si costruisce una vera e propria città creata dalla comunità dei partecipanti e dopo 7 giorni tutto scompare. Se volete provare l’ebrezza di sentirvi parte di una grande famiglia andate a scoprire tutto sul sito ufficiale.
4. Il paradiso dei gotici
Il Treffen Festival è uno dei più grandi ‘Europa. Si tiene a Leipzig in Germania e attira centinaia di devoti del colore nero. Forse oltre alla musica dal vivo, la birra e i wurstel con crauti il Festival merita per la bizzarra fauna di partecipanti. Ovviamente si consiglia l’abbigliamento adatto, per passare inosservati. Siete in tempo per partecipare all’edizione 2015 che si terrà dal 22 al 25 maggio, tutte le info qui.
5. La follia di L.A.
Non c’è città più matta e festosa di Las Vegas dove tutto è esagerato: dalle misure dei palazzi, alla somiglianza con edifici storici fino alle modalità di divertimento. Così è L’Electric Daisy Carnival. Non saprete dove girarvi tra giostre, effetti pirotecnici, ruote panoramiche e gente matta che vuole solo fare casino. Tanto per farvi un’idea ecco un video abbastanza esaustivo. Altre info sul sito ufficiale