Il mestiere del dj è un duro lavoro (mettere la musica bevendo gratis con ragazze che ti agitano le chiappe davanti) che qualcuno dovrà pur fare, qualcuno con un altissimo livello di sopportazione, qualcuno che non si intimorisce di fronte a un cocktail completamente rovesciato sulla consolle, qualcuno che sa cosa dire (“No”) all’ennesimo “Scusa, posso lasciarti la giaccia?”, qualcuno che alle 5 quando stacca ha sempre tempo per farsi… cappuccio e briosche. Per questo all’uomo che tutte almeno una volta nella vita abbiamo desiderato (anche solo per un free drink) sono state dedicate, nei secoli dei secoli amen, centinaia di canzoni. Quelle qua sotto fanno parte di una mia personalissima selezione che spazia da quello che mettono sempre nelle rockotteche a qualche traccia un po’ più da intenditori, quello che i dj non dicono di loro ma vorrebbe venisse detto di loro.

 Indeep – Last Night A Dj Saved My Life

Fino a quando non vedi il video non ti rendi conto che questa canzone è del 1982. E poi capisci subito che l’hai sentita così tante volte da desiderare una sordità temporanea.

David Bowie – D.J.

“I’m a D.J., I’m what I play” un po’ come “l’utero è mio e lo gestisco io”.

SPANKERS vs COME FAMILIA – Tutti Fanno i DJ

Una delle frasi più belle della discografia italiana è quella che apre questa splendida canzone “DJ schiaccia play, io mi schiaccio lei”. Guido Gozzano, con quel play-lei, sta ancora cercando di uscire dalla tomba. Grazie.

 Rihanna – Pon de Replay

I pantaloni a zampa di Riri che sembrano senza fine come le mani di Gianni Morandi citate nella canzona di Gino Paoli.

POSI – Voglio farmi la dj

Quella spallina che esce da quella maglietta e mi fa sentire così tanto in un video dei Subsonica. Ringrazio le mie amiche per avermi fatto scoprire Posi nella sua celeberrima hit “Non ti affezionare mai a me” che mi piace di più sia come ritmo, sia come look, ma non parla direttamente di un dj, anche se Posi essendo dj chiede alla persona in questione di non affezionarsi a un dj, ma la questione si fa troppo lunga-ga-ga-ga.

Lil Wayne – Go Dj

Sono sicura che dica “ciuccio banane” precisamente a 2’09’’.

P!nk – God Is A Dj

La messianica Pink ci ricorda a tutti che “If God is a dj life is a dance floor love is a rhythm you’are the music”. Hai vinto tu, anche perché anche i Faithless hanno deciso di darcene la conferma qua (https://www.youtube.com/watch?v=YbeUqyDwyU4#t=02m56s).

Ke$ha – Fuck him (He’s a DJ)

Non ho capito cosa abbia fatto a Ke$ha, perché ballarla la fa ballare con ‘sta traccia carica, però poi alla fine della fiera a lei gli non le va bene.

Usher – DJ Got Us Fallin’ in Love ft. Pitbull

E’ andata evidentemente meglio a Usher perché un Dj gli ha fatto trovare la pati.

Jennifer Lopez – Play

La più sexy caliente mami di sempre lo dice senza troppe paure che quella canzone la scalda e a noi scalda lei, anche se ha la faccia di una che scalda panini in un diner di NY.

Britney – Till The World Ends

Dj valla a prendere che non ce la fa più su quel floor che le è salita abbastanza male.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL