E’ iniziata ufficialmente la gara di TOP DJ! Dopo le due puntate di casting siamo entrati nel vivo della competizione e per i dieci concorrenti rimasti inizia la vera sfida per aggiudicarsi un contratto discografico con Sony Music. I tre giudici hanno diviso i concorrenti in due gruppi e nella prima batteria, “Dance Graffiti” è stato Andrea Bzilla ad essere eliminato. Nella quarta puntata tocca agli altri 5: Geo from Hell, Shana Dee, Kyko, Alvino e The ReLoud. Il tema scelto per loro è “Pop Hits” e riguarda i brani che hanno fatto la storia della musica e contribuito a disegnare l’immaginario collettivo.
PROVA DI SELEZIONE – Nella prova di selezione gli aspiranti TOP DJ hanno dovuto dimostrare ai giudici duttilità e adattamento dovendo mixare in un minuto e mezzo tre brani pop, molto famosi e riconoscibili scelti da un muro di trenta copertine. Il peggiore della prova di selezione è stato Kyko, reo di aver commesso un errore imperdonabile per un TOP DJ: far spagnere la musica. Sarà lui a giocarsi la permanenza nel programma nella sfida finale contro il peggiore della prova creativa. Il migliore della prova di selezione è stato Geo from Hell.
LABORATORIO – Tocca a Geo from Hell, Shana Dee, Kyko, Alvino e The ReLoud ad entrare nella Radio Deejay Music Room dove, in un’ora di tempo ciascuno e con la consulenza tecnica di Fabio B e quella artistica del producer Fish, hanno dovuto rielaborare alcuni sample di famosi brani pop per produrre una traccia musicale di un minuto e mezzo e allo stesso tempo creare – insieme a Sergio Pappalettara e al suo team creativo – l’aspetto visual della performance. Geo from Hell, in quanto migliore della prova di selezione, ha scelto un bonus di mezz’ora a suo favore e quindi ha avuto a disposizione un’ora e mezzo di tempo per preparare la prova creativa.
PROVA CREATIVA – Albertino, Stefano e Lele questa settimana ricevono la visita di Fabio Novembre, architetto e designer di fama mondiale, attento osservatore delle arti creative e performative. In un minuto e mezzo i ragazzi devono sorprendere e stupire i giudici con i sample che gli sono stati assegnati. Geo from Hell, il migliore della prova di selezione, usa tutti e tre quelli assegnati, TheReloud e Alvino due, mentre Shana Dee ne lavora soltanto su uno. E’ lei la paggiore della prova creativa e dovrà sfidare Kyko.
L’ELIMINAZIONE – Kyko e Shana si affrontano sul palco di TOP DJ nella sfida finale a colpi di… “music”. E’ infatti l’acappella del famosissimo brano di Madonna a dover essere rielaborato su un beat moderno. Shana Dee dimostra più creatività ed è quindi lei ad essere salvata dai giudici. Il secondo concorrente eliminato definitivamente dal cast di TOP DJ è Kyko.