I dj sono i leggendari eroi epici moderni, sempre in grado di stupirci con maratone di musica esplosiva, performance da urlo e una prestanza fisica che nemmeno un atleta di triathlon potrebbe vantare. Ma quali sono i record da dj più assurdi e inaspettati? Ecco i nostri preferiti.
Il dj set più lungo al mondo
Il record attualmente è di 168 ore, 168 ore in cui l’australiano Smokin’ Joe Mekhael ha continuato a mixare musica per circa 8 giorni (dal 16 dicembre al 23 dicembre 2012) all’Empire Hotel a Kings Cross, Sydney.
Il maggior numero di show in un anno
Nel 2011 l’amico Skrillex oltre ad aver condizionato il taglio di capeòlli di generazioni future, ha realizzato 322 shows. Non lo diciamo noi, lo dice Forbes.
Il più lungo remix
Siamo molto contrastanti sul giudizio da offrire di DJ Spooky, l’unico in grado di campionare un pezzo per 12 minuti, perché forse 12 minuti di un’altra canzone sono un po’ troppi per essere considerati un remix, no?
Il dj più vecchio al mondo
Il dj più vecchio al mondo è in realtà una dj che ha continuato la sua attività fino al 2010 all’età di 69 anni. Il nome della bella? Ruth Flowers detta Mamy Rock, in grado nel suo ultimo anno di attività di fare 38 show.
Il maggior tempo attaccato al microfono
Molto spesso un dj non si rende conto di quanto non sia necessario il suo continuo ripetere “are you ready?” o “yo” al microfono muovendo la manina al cielo. Il record di insopportabilità l’ha vinto dj Kidd Luke.
Il maggior numero di bottiglie di champagne usate durante uno show
Pensavate fosse Steve Aoki il detentore del record? Sbagliato, la battaglia è ancora aperta tra Dada Life e DJ Pauly D, per avere un’idea del quadro, guardate i video qua sotto.
Il maggior numero di performance a notte
Conoscete molti dj in grado di suonare in quattro città differenti nella stessa notte? Noi si, è Diplo, dotato non del dono dell’ubiquità, ma di un elicottero privato.
Il maggior numero di collaborazioni in un anno
Nonostante Diplo passi il suo tempo tra una città e l’altra salendo e scendendo da un aereo, sembra essere lui negli ultimi anni il dj che ha realizzato più collaborazioni possibili e immaginabili.
Il dj più giovane al mondo
Non ci crederete mai ma Jack Hill, un bambino di 7 anni e 98 giorni, il 26 agosto 2007 ha suonato al CK’s Bar and Club in Inghilterra ricevendo una paga di 50£.
Il più lungo dj set radiofonico
Sindhu Biju e Mithun Ramesh di Dubai hanno realizzato per la stazione Hit 96.7 FM il più lungo dj set radiofonico di sempre. Chiamato “talkathon” il dj set è durato 84 ore e 15 minuti.