Del perché esista un’organizzazione che si prende la briga di festeggiare la giornata Mondiale della Dinamica non vogliamo sapere, quindi non chiedete!

Fatto sta che sul sito ufficiale dell’evento, Dynamic Range Day appunto, si può scoprire, tramite una meravigliosa infografica quali siano gli album più venduti degli ultimi 40 e il loro livello di potenza.

La classifica viene stilata in base a volume e dinamica dei suoni e non ci stupisce trovare i Metallica in cima alla classifica, ma che tra i primi dieci ci sia anche Taylor Swift che in genere viene classificata tra gli autori di musica country ci lascia a bocca aperta.

Appena ci siamo ripresi dallo shock abbiamo scoperto con piacere che in seconda posizione c’è Skrillex con “Recess” e che in ottava ci sono i nostri amati Daft Punk con “Random Access Memories”.

In altezza i valori di decibel e il orizzontale i valori di dinamica. Quindi Skrillex è più potente che dinamico mentre i Daft Punk sono una onesta via di mezzo tra i due valori.

Ogni anno la classifica si rinnova e ogni anno Dynamic Range Day fa partire la grande sfida tra gli appassioanti del genere si chiamano Loudness Wars e prevede una gara a chi partorisce la playlist più potente. In palio anche quest’anno c’erano dei bei premi. Che dire? Ognuno ha i suoi passatempi preferiti!

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL