Quanto ci era mancato il party di Radio Deejay? Non Carnevale, non San Valentino: era quello l’evento che segnava il nostro febbraio.
E udite, udite, quest’anno possiamo tornare a festeggiare: l’appuntamento è martedì 17 febbraio al Fabrique di Milano con Deejay33 che celebra, appunto, i 33 anni della radio di via Massena.
Dopo uno stop dall’indimenticabile e gigantesco party per i 30 anni di Deejay che si era tenuto al Forum di Assago (MI) nel 2012, Deejay33 torna alle origini con un Vynil Party: “Quest’anno ne facciamo 33 – scrive Linus sul suo blog – e una cifra come questa non si può trascurare. Così è nata l’idea di tornare a mettere i dischi, nel senso proprio del vinile (…) Quando vi ricapita di vedere alla consolle me, Nicola, Fabio, Alberto e tutti gli altri?”.
Una scelta genuina per una radio che da sempre inneggia alla musica in senso lato, perché il vinile dagli anni ’50 è l’espressione tangibile di quest’arte: dalle copertine, veri e propri gioielli da ammirare, al suono analogico, eufonico e naturale. Ma anche una decisione che segue le tendenze attuali: la vendita di vinili è infatti in crescita in tutto il mondo e in particolare in Italia si è segnato il 66% di vendite in più nel 2014 rispetto all’anno precedente.
Tutti in cantina, quindi, a rispolverare giradischi e vinili (magari quelli di mamma e papà): Linus lo ha già fatto ritrovando i Technics e la borsa dei dischi che gli aveva regalato Lorenzo Jovanotti nell’87. Ecco le immagini postate sul suo blog, se clicchi qui invece puoi vedere Nicola Savino che si allena in diretta con i vinili.
E anche se il direttore della Radio scrive: “Sarà una semplice serata in discoteca, non vi aspettate la magnificenza della festa dei trent’anni, però sarà sicuramente una bella serata”, noi abbiamo già fatto partire il conto alla rovescia.
C’è tanto sul piatto (vinili a parte), perché ascoltare dal vivo le voci e vedere i DJ che ogni giorno ci tengono compagnia è come attraversare lo Stargate che collega media a pubblico, ma soprattutto è un modo per dire grazie a chi riesce sempre a strapparci un sorriso, non importa se siamo bloccati in mezzo al traffico, stiamo andando a scuola ad affrontare un’interrogazione o stiamo stirando un pila di vestiti che l’Everest al confronto è una passeggiata.
I biglietti per Deejay33 sono in vendita su Ticketone.it a un prezzo di 15 euro.
Informazioni utili:
Deejay33
Martedì 17 febbraio 2015 (dalle ore 22.00)
Fabrique, via Fantoli 9 Milano
Ingresso: 15 euro (biglietti su Ticketone)