Avete presente il discorso dei cicli storici che tornano e che nella peggiore delle ipotesi lasciano dei grandi input? Ecco, partiamo da lì per consacrare questa prima settimana di Dicembre come un vortice di karma forte e positivo per due parole che da queste parti sono di casa: 1. dance e 2. made in Italy. 

Non si parla di cambiamento, cioè non sarà questa settimana a cambiare le regole di un gioco che esiste ed è lì da tantissimo tempo. Ma che in Italia non ha ancora mai creato un sistema, per dirla facile: non esiste – purtroppo – non ancora, un’industria compatta della musica dance italiana degna di un paragone con lo stesso settore in diversi altri paesi del mondo.

“Lift your hands and voices 
free your mind and join us 
you can feel it in the air”

Ma è nell’aria e circola, da diverso tempo, anche in Italia una sigla, un acronimo, che rappresenta un mood, una sensibilità (per molti un grande nemico), una direzione: EDM. E dietro queste 3 lettere il mondo – chi segue questo sito tutti i giorni lo sa – ci ha già costruito grandi imperi, con tanto di classifiche di Forbes e eventi giganti.

Questa settimana in Italia si giocano 3 partite decisive, cioè importanti. Fondamentali. Arrivano dal passato, ed è sempre così. E arrivano da alcuni player che oggi più che mai hanno una responsabilità enorme: tramandare un’eredità in grado di creare un background solido. Un terreno, e non solo della polvere sparsa e lamentosa. Ma un terreno di marmo, su cui le generazioni contemporanee possano costruirci dei palazzi. Dei grattacieli. Dei Tomorrowland. Delle Ultra Labels. E tutto il resto.

C’è una rivoluzione in corso.
E ci stiamo passando attraverso.

DEEJAY TIME, LA REUNION 

Il 3 Dicembre Albertino presenta la reunion della storica trasmissione di Radio Deejay. La storia.

top-dj-deejay-time-reunion

Dura due ore, lo spazio di 50SONGS. Ma vale un’epoca. Albertino presenta la reunion del Deejay Time in diretta su Radio Deejay e M20. Torneranno i grandi momenti dello storico radio show, con il suono di allora, e intere generazioni che ancora si sentono rappresentate dal richiamo degli “Amici della Cassettina”. E non solo: perché intanto fuori c’è un mondo nuovo che non conosce la parola “nostalgia”, ma vorrebbe ereditare quella stessa forza generazionale. Intramontabile.

TIME RECORDS, 30ESIMO ANNIVERSARIO 

Decine di hit mondiali. Le compilation dance più vendute di sempre. E quelle della Deejay Parade.

top-dj-time-rec-anniversario

La Time Records rappresenta un periodo ben preciso, che inizia nel 1984 e attraversa praticamente tutta la storia della musica dance e dei periodi in cui la musica dance era considerata musica Pop. Attorno all’etichetta di Giacomo Maiolini si è sviluppato un movimento incredibile dal punto di vista discografico, con sede in Italia – Brescia prima, e Milano poi – ma hype in tutto il mondo. Il 3 Dicembre si festeggia il 30esimo anniversario.

BENNY BENASSI & ITALIAN FRIENDS  

E’ il più grande DJ italiano nel mondo. La vera dj-star made in Italy. E quest’anno dedica il suo evento agli amici italiani.

top-dj-benny-benassi-and-friends

Sapevamo che Benny Benassi fosse amico e fan di TOP DJ e infatti qualche mese fa lo abbiamo intervistato. Ma non è solo questo, ne tantomeno l’invito per Geo From Hell a fare un back to back al Cocoricò quest’estate, a rendere ulteriormente grande il personaggio. E’ la sua voglia di fare “sistema” nel suo paese, tra un tour mondiale e l’altro. E infatti guardate la line up dell’evento del 7 Dicembre a Bologna: Albertino, Stefano Fontana, Lele Sacchi, Congorock, Merk&Kremont, Vinai (freschi di top100 di Dj Mag), Cyberpunkers e via così.

Tutti italiani.
Tutto italiano.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL