Arriva finalmente il primo Grammy Awards per Tiesto: nella notte allo Staples Center di L.A., il DJ ha trionfato nella categoria Best Remixed Recording – Non Classical.
Vince quindi il suo remix di “All of Me” di John Legend, che l’olandese aveva regalato in free download ai fan in occasiene del suo compleanno a gennaio 2014. “Un remix spontaneo” aveva dichiarato all’epoca: e la spontaneità è stata premiata.
VIDEO: TIESTO – ALL OF ME REMIX
Non è la prima volta di Tiesto ai Grammy: nel 2008 era stato nominato per il suo terzo album “Elements of Life”, ma aveva perso contro i Chemical Brothers e il loro “We Are the Night”.
Ma Tijs Michiel Verwest non è l’unico portavoce dell’elettronica ad essere stato premiato ai Grammy 2015: Aphex Twin si porta a casa il trofeo per Best Dance/Electronic Album con il disco “Syro”. Battuti Deadmau5, Little Dragon, Royksopp & Robyn e Mat Zo che erano in nomination con il britannico.
Grats to aphex twin… Better him than anyone else!
— deadmau5 (@deadmau5) 8 Febbraio 2015
Sorpresa delle sorprese nella categoria Best Dance Recording: restano a mani vuote i favoriti of Disclosure, Duke Dumont e Zhu e vincono i Clean Bandit con il pezzo Rather Be in collaborazione con Jess Glynne.
VIDEO: CLEAN BANDIT – RATHER BE FT. JESS GLYNNE
Nonostante le categorie dedicate all’elettronica aumentino di anno in anno ai Grammy Awards (ad esempio nel 2014 erano due, quest’anno è stata introdotta Best Remixed Recording), l’assegnazione dei premi non avviene durante la cerimonia principale – quella che va in onda in tv, per intenderci – ma in una conferenza prima dello show.
Grammy Awards 2015 – nominati e vincitori Dance/Electronica
Best Remixed Recording
Vincitore: John Legend – All Of Me (Tiesto’s Birthday Treatment Remix)
Crossfingers — Falling Out ft. Danny Losito (MING Remix)
Bastille — Pompeii (Audien Remix)
Five Knives — The Rising (Eddie Amador Remix)
Galantis — Smile (Kaskade Remix)
Mr. Probz — Waves (Robin Schulz Remix)
Best Dance/Electronic Album
Vincitore: Aphex Twin — Syro
Deadmau5 — While (1<2)
Little Dragon — Nabuma Rubberband
Royksopp & Robyn — Do It Again
Mat Zo — Damage Control
Best Dance Recording
Vincitore: Clean Bandit — Rather Be ft. Jess Glynne
Basement Jaxx — “ever Say Never
Disclosure — F For You ft. Mary J. Blige
Duke Dumont — I Got U ft. Jax Jones
ZHU — Faded