Non è così facile arrivare alla numero uno della Hot Dance/Electronic Songs di Billboard. Lo sa bene David Guetta che dal gennaio 2013, data di nascita della classifica, non ha mai avuto un simile privilegio, ma questa volta grazie a “Hey Mama” feat Nicki Minaj ce l’ha fatta. Considerando i 18 anni di carriera, sembra quasi un’assurdità, ma al massimo Guetta ha raggiunto la 5^ posizione con “Right Now” feat Rihanna.
La classifica non è stilata in base ai semplici dati di vendita, ma si basa su un mix di fattori: vendita, passaggi in radio, passaggi nei club, download digitali e streaming online. Questo rende particolarmente difficile raggiungere l’agognato posto in vetta.
Soprattutto dimostra quando sia dura anche per i più grandi e con tanta esperienza alle spalle ottenere certi riconoscimenti. Il mondo dell’EDM sembra essere diventato il terreno fertile di prodigi e talenti sempre più giovani, ma gli over 30 e soprattutto gli over 40 sono ancora più numerosi e non sembrano affatto accusare il colpo di essere circondati da tanta prestanza. Di sicuro ne abbiamo dimenticato qualcuno, ma ecco chi sono gli over 40 da “tenere d’occhio”, quelli che hanno ancora molto da dire e soprattutto da insegnare.
SASHA – 45 anni
Ha cominciando suonando house negli anni 80 e insieme a Digweed ha girato il mondo. Nel 2000 è stato eletto Miglior Dj da Dj Magazine. Ha remixato Madonna e i Chemical Brother ma ha collaborato anche con artisti più giovani aiutandoli nella loro carriera. Ha fondato la sua etichetta discografica nel 2007 e il suo obiettivo è di spingersi oltre con la sperimentazione sonora sfruttando al massimo la tecnologia.
RICHIE HAWTIN – 44 anni
Anglo canadese, Richie Hawtin ha avuto un ruolo fondamentale nella scena tecno di Detroit nei primi anni 90. E’ noto anche come PLASTIKMAN. Allo Space di Ibiza, nel 2012, presentò “Enter” un evento del tutto sperimentale. Nel 2013 ha suonato perfino al Guggenheim di New York.
GOLDIE – 49 anni
Da dove cominiciamo per parlare di Goldie? Nessuno è come lui. Pioniere del drum&bass ancora oggi il suo tocco sui piatti è assolutamente moderno, piacevole e addirittura proiettato verso il futuro. Ha lavorato con David Bowie, Bjork e una infinita lista di altri atisti.Ha anche una seconda vita come attore cinematorafico, ma come Dj e Producer non si batte.
PAUL OAKENFOLD – 51 anni
Oakenfold ha cominciato a lavorare negli anni ’70, poi ha animato gli anni ’80 contribuendo al successo della acid house in tutto il mondo. Potremmo dire che “è colpa sua” se Ibiza è diventata la capitale mondiale del divertimento, anche se all’epoca la sua produzione musicale non era comprensibile ai più. Ha lavorato con i più grandi del panorama musicale e siamo in attesa di sentire il suo prossimo lavoro. Oakenfold è un pezzo di storia della musica.
TOMMIE SUNSHINE – 44 anni
Dj, producer e musicista è strafamoso per i suoi remix di brani rock e alternative dai Fall out boy a Katy Perry di cui ha realizzato un megamix con i singoli di Teenage Dream. Una chicca scoperta via Wikipedia: nel 2010 Sunshine ha remixato “I’m coming Up” di Amanda Lear.
KASKADE – 44 anni
Producer e Dj , Kaskade ha una bella gavetta alle spalle e vanta delle grandi collaborazioni come con Deadmau5, Tiesto e molti altri. E’ stato votato come Miglior Dj Americano nel 2011 e proprio pochi giorni fa è stato uno dei più acclamati Dj al Coachella 2015.
TIESTO – 46 anni
Tiesto lo conosciamo bene: è nella top 10 dei 100 migliori dj secondo Dj Mag. Riempie le arene, sforna successi uno dietro l’altro e sicuramente è uno degli artisti che ha reso l’EDM così popolare. Ha la faccia pulita, i modi gentili e non disdegna le collaborazioni con i più giovani, soprattutto se si chiamano Martin Garrix
DIESELBOY – 42 anni
Di primati, Dieselboy, ne ha parecchi. Uno tra i tanti essere stato il primo americano votato tra i primi 10 Dj drum & bass d’Inghilterra. Ha suonato in sei continenti. La sua musica è stata trasmessa da MTV come ESPN, usata in videogame e anche in film. Disegna magliette, logo e volantini, ma è anche un grande appassionato di cibo al punto da aver cucinato per beneficenza e cucinato con grandi chef americani.
PETE TONG – 54 anni
Pete Tong non è solo l’uomo dietro gli Essential Mix della BBC radio 1, ma è uno dei portavoce dell’EDM. Sulla sua storia pazzesca c’è perfino un film “It’ All gone Pete Tong “ in cui si racconta di come Pete, all’apice della carriera abbia scoperto di stare diventando sordo.
CARL COX – 52 anni
Carl Cox è pura energia. il suo set durante Ultra Music 2013 è durato ben 3 ore, una roba che davvero pochi giovani dj saprebbero fare. Suona dal 1980 e non ha alcuna intenzione di smettere. Guardalo come suona e impara anche tu a fare il Dj.
DAVID GUETTA – 47 anni
Sempre sulla cresta dell’onda, David Guetta ha appena raggiunto un nuovo successo: la numero uno di Billboard Hot Dance/Electronic Songs. E’ talmente un grande che non disdegna di collaborare con i più giovani e ha altre mille qualità tutte raccolte in un unico video.