Parte oggi Disco Pleasure: una vera chicca per appassionati di musica saggia rivolta ad attenti scopritori del sample. Per il primo appuntamento si parte da due grandi classici della musica nazional-popolare italiana convertiti a sample per il club.
La prendo un po’ alla lontana citando l’etichetta che ha stampato le due tracce che, alle mie orecchie, non sono passate per nulla inascoltate. Sto parlando della rinomatissima Delusions of Grandeur, etichetta londinese tra le più rispettate nell’ambiente musicale. Le sue uscite sono recensite da tutti i Top Dj del mondo senza limiti di generi. Ciò che la rende speciale è la capacità di unire sonorità vintage alle metriche della Detroit music e alla techno stile Berlino.
Sembra un vincere facile o al contrario un enorme errore musicale, ma l’etichetta menzionata finisce sempre in re-stock, e di errori (almeno fino ad ora) non ne ha mai fatti. La cosa che fa spesso, invece, è quella di stampare artisti che utilizzano campioni, come nel caso dei Session Victim: produttori tedeschi, oramai veterani della Delusions of Grandeur, che per ben due uscite hanno preso in prestito due samples di tutto rispetto da due noti cantautori italiani. Sto parlando di Lucio Battisti con “Prendila Così”, e di Pino Daniele con “Yes I Know My Way”. I Session Victim con questi due campioni hanno creato due lavori, a mio parere, splendidi, eccoli:
“Time To Let You Down”
“Yes I Know”
Ma al campione di Pino Daniele non si sono appassionati solo i Session Victim. Movimenti underground di provenienza d’oltralpe hanno anche loro in tempi non molto recenti manipolato la famosa Yes I Know My Way. Sto parlando di Les Edits Du Golem con “Chico edit” fatto nel lontano 2007.
Anche io da grande appassionato di re-edit e di musica saggia son caduto in tentazione ed in tempi non molto recenti ho fatto i miei personali re-edit delle due tracce sopra menzionate.
Ora non sono io a poter giudicare chi o cosa sia giusto o sbagliato, ma a me questi copia/incolla/taglia/cuci/incastra mi esaltano tantissimo!
Lascio a voi amici funkettosi, smanettoni, nerd e appassionati di musica saggia, l’ardua sentenza e v’invito a segnalarci eventuali campioni d’oro.