Su Kickstarter si è fatto subito notare il progetto di Artiphon: Instrument 1 ovvero uno strumento che fa le veci della chitarra, della tastiera, del sassofono, del sitar, del controller e di quello che vuoi!
In sei ore il lancio dello Strumento ha raggiunto gli 80 mila dollari, merito dell’apparente facilità di uso.
Il creatore, Mike Butera ha disegnato questo oggettino multitasking che permette di usare suoni elettronici in un modo un po’ diverso dai soliti. Ci ricorda la chitarra tastiera di Sandy Marton in versione evoluta. Se volete comprarne uno preparatevi a spendere circa 350 dollari per avere diversi strumenti a portata di mano e di viaggio.
Secondo Butera non serve essere dei musicisti esperti per imparare ad usare Instrument 1 “La musica è una forma di espressione, ognuno può farla come meglio crede”.
Si possono cambiare le tonalità, aggiustare la sensibilità dello strumento e anche far suonare in automatico le note semplicemente premendo i tasti centrali. Instrument 1 può essere usato con centinaia di app per fare musica via mobile, è compatibile con Garage Band dal quale usare i suoni e i loop. Funziona anche con Moog’s Animoog così potrete tirare fuori tutti i suoni che avete sempre sognato.
Artiphon INSTRUMENT 1 – demo song. from Artiphon on Vimeo.
Instrument 1 è compatibile con i Midi quindi si può usare con ProTools, Logic, Ableton Live, si collega agli iPad, iPhone, Mac e anche i Pc via Usb. Il monitor integrato vi permette di suonare senza bisogno di casse aggiuntive oppure di fare le prove in cuffia per non disturbare nessuno. Ovviamente esiste una app dedicata dalla quale decidere come far suonare Instrument 1.
Tutto il progetto è spiegato su Kickstarter