top-dj-edm-googleIn un tempo in cui Wikipedia ha sostituito la Treccani e i rimedi si chiedono a Yahoo Answers invece che ai nonni, Google è diventato uno degli specchi più fedeli delle mode che attraversano la nostra società.

Tra le tendenze attuali, il motore di ricerca ha inserito l’EDM e ha compilato un’infografica che analizza le visualizzazioni di questo genere su YouTube.

Lo studio si chiama “The Biggest Music Genre You’ve Never Heard Of” (Il più grande genere musicale di cui non hai mai sentito parlare) come a intendere da una parte la crescita della dance music, dall’altra l’incosapevolezza dell’utente medio che non sempre riesce a inquadrare sotto questo genere ciò che sta ascoltando.

Abbiamo riassunto in un elenco i punti fondamentali evidenziati dall’infografica di Google:

– Nove collaborazioni EDM comparse nella top 100 di Billboard nel 2014 hanno totalizzato da sole 2,3 miliardi di visualizzazioni.
– Le iscrizioni ai canali YouTube di EDM sono cresciute lo scorso anno del 60% attraverso gli smartphone, del 77% via tv e del 175% sulle consolle di gioco.
– I fan della dance music sono i più esperti in materia di tecnologia: comprano musica e libri online, scaricano app, seguono marchi e aziende sui social e così via.
– Sebbene il pubblico dei video EDM sia ancora in larga parte composto da under 25, mai come nel 2014 questo genere è iniziato ad interessare anche a persone adulte. La fascia 35-49 anni registra un +80% e il segmento che cresce di più in assoluto è quello 25-34 anni.

top-dj-EDM-Demografica-YouTube

GUARDA ANCHE: I falsi miti sull’EDM

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL