E’ una giornata “inedita” per la dance community mondiale: la leggenda britannica Goldie è diventato Membro Onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) per il suo significativo contributo al settore della musica del paese. Con tanto di “ciondolo” consegnato dal Principe Carlo.
La cerimonia di investitura si è svolta stamattina, ovviamente, a Buckingham Palace, a Londra. Dopo aver contribuito alla scena breakbeat inglese durante i primi anni ’90, grazie anche alla sua etichetta discografica Metalheadz, il valore culturale che la bass music firmata Goldie ha avuto a livello internazionale è, in Inghilterra, degno di riconoscimento istituzionale.
Dopo la cerimonia Goldie ha parlato al Daily Mail del significato che ha un premio così: “L’arte e la musica sono molto importanti per i giovani – le arti devono essere sostenute in ogni modo. E’ davvero importante avere riconoscimenti e spero possa essere una buona leva per migliorare le cose e cambiare le cose“.
Suona molto strano pensare alla musica di Goldie, a tutto quello che ha significato per il sotto-strato elettronico europeo, e vederlo in foto con il Principe Carlo d’Inghilterra. Ma è molto bello così.