L’ospite della semifinale di TOP DJ sarà Marcelo Burlon. Originario dell’Argentina, Marcelo in solo due anni è riuscito a costruire un vero impero, County of Milano, con una linea di T-shirt che ha raggiunto 420 punti vendita nel mondo. Marcelo non è solo un creativo e un imprenditore è anche un Dj.
La sua carriera è stata fulminea, non che abbia saltato gli step della gavetta, anzi: basti considerare che Marcelo è partito facendo il buttafuori ai Magazzini Generali, per poi diventare PR, quindi entrare nel mondo della moda mentre in parallelo continuava a suonare. Un velocista di razza pura, capace di cogliere l’attimo e le occasioni.
In ambito musicale non è il solo. Sono parecchi i DJ e producer che una volta messe le mani sulle console hanno raggiunto successo, fama e grandi palchi molto velocemente dando del filo da torcere ai loro colleghi over 40 che hanno appena cominciato a divertirsi. Ecco chi sono gli speedy Dj.
1. Afrojack
Classe 1987, Afrojack suonava già a 5 anni. Il suo primo singolo lo ha pubblicato nel 2006 ed è entrato in classifica, al 3° posto delle chart olandesi dance. La grande svolta nel 2010 con “Take over control” che spopola in tutto il mondo. Afrojack aveva solo 23 anni.
2. Calvin Harris
La storia di Calvin Harris la conosciamo bene tutti. Nato nel 1984 Calvin ha pubblicato il suo disco d’esordio nel 2007. Divenne disco d’oro. Calvin aveva 23 anni.
3. Martin Garrix
Il più veloce di tutti. A 16 anni ha pubblicato “Animals”, diventato numero uno in U.K. in soli 4 giorni.
4. DJ Mustard
Classe 1990, il Dj di Compton ha cominciato a suonare alle feste da adolescente. Il singolo “Rack City”nel 2011, arrivato alla numero 7 della Billboard Hot 100, lo ha catapultato sulla scena americana all’età di 21 anni.
5. Hardwell
Anche Hardwell, nato nel 1988 ha iniziato a suonare presto. Già nel 2009 pubblicava un bootleg, l’anno successivo ha fondato la sua etichetta discografica e nel 2011 ha iniziato un tour in Nord America.
6. Avicii
A 19 anni viene scoperto da Ash Pournouri e già l’anno successivo Tiesto lo elegge migliore promessa dell’EDM e conquista la posizione numero 39 di Dj Mag grazie a “Bromance”.
7. Alesso
Il successo per Alesso, nato nel 1991 arriva nel 2011, a soli 20 anni grazie al singolo “Calling” il pezzo più scaricato su Beatport di quell’anno.
8. Nervo
Le gemelle di origini italiane hanno ottenuto molta notorietà grazie alla co-produzione di “When Love Takes Over” con David Guetta. Le ragazze all’epoca avevano solo 19 anni. Oltre che alla collaborazione con il Dj francese hanno lavorato con Kylie Minogue, Cheryl Cole, Sophie Ellis-Bextor e Armin Van Buuren.
9. Zedd
Zedd ha cominciato a produrre musica elettronica nel 2009, quando aveva 20 anni. Il primo singolo di successo, “The Anthem” è arrivato nel 2011 e da allora non si è più fermato.
10. Kygo
Classe 1991, ha fatto il botto nel 2014 grazie al remix di “Younger” che lo ha portato a collaborare direttamente con i Coldplay. 23 anni e non sentirli.
11. Dimitri Vegas & Like Mike
Dimitri Vegas, nato nel 1982, a 21 era già Dj resident del Privilege e dello Space di Ibiza. Nel 2007, ancora 28enne insieme al fratello Like Mike suonava al Tomorrowland.