top-dj-david-guetta-biografia-storia-curiositàI suoi singoli da numero uno in classifica e le collaborazioni con artisti pop di fama mondiale, uno spiccato senso del marketing e la propensione a metterci la faccia, fanno di David Guetta uno dei DJ trasversalmente più popolari.
Dunque probabilmente non avrete problemi a far inquadrare il soggetto al vostro interlocutore avulso dall’EDM, ma sicuramente potrete intrattenerlo alla grande spillando uno di questi aneddoti al bar mentre la radio passa “Dangerous” per la milleciquecentesima volta (solo nella giornata di oggi).

Giusto un paio di info biografiche e si parte. Nato nel 1967 da madre belga e padre marocchino, il francese Pierre David Guetta inizia la sua carriera a metà anni ’80 nei club di Parigi sia come DJ che come manager. Nel 2001 fonda la Gum Productions e pubblica il primo album “Just a Little More Love”. Seguono “Guetta Blaster” nel 2004 e Pop Life nel 2007. Il successo di massa arriva con “One Love” del 2009, confermato da “Nothing but the Beat” due anni dopo e sbandierato dall’attuale “Listen”. In mezzo c’è l’incoronazione di DJ Top Mag: è il numero 1 nel 2011. Ibiza è la sua terra d’adozione, se ci avete fatto un salto ultimamente non sarete sfuggiti all’effetto cartellonistico da “1984”.

top-dj-devid-guetta-ushuaia

1. Ha vinto due Grammy Awards per Miglior musica remixata nel 2010 e 2011 per “When The Love Takes Over” e “Revolver” (Madonna vs. David Guetta One Love Club Mix). La prima avrebbe dovuto essere solo una traccia musicale, ma Kelly Rowland – innamoratasi del pezzo – ha chiesto a Guetta di inserire la parte cantata.

2. Deve molto del suo successo alla determinazione della ex moglie Cathy: conosciuta nei club parigini, è stata la prima a credere in lui tanto da bussare alla porta di grandi star come Madonna per sottoporre i mixtape del marito. Al suo fiuto per il business appartengono le serate (che vanno avanti da più di dieci anni a Ibiza), le compilation e i negozi F*** Me I’Me Famous.
Dopo 22 anni di matrimonio e due figli, Cathy e David hanno divorziato nel 2014.

VIDEO: F*** ME I’M FAMOUS – DAVID E CATHY GUETTA – PACHA OPENING 2012

3. Lui ha ammesso di aver sofferto di attacchi di panico, tanto da dovere interrompere la carriera per farsi aiutare: “Il cervello impazzisce – ha detto – sono arrivato a pensare di non poter più fare musica”.

4. Ha lanciato una sua App per iPhone, iPad e iPod touch: si chiama ElectroBeats e permette di aggiugere effetti e fare piccole azioni di remix su una vasta libreria di brani.

5. E’ stato il primo DJ al mondo a comparire sulla copertina di Billboard magazine.

top-dj-david-guetta-billboard-copertina

6. Alla faccia dei falsi miti su DJ e clubbers David Guetta è astemio e non fuma.

7. Ha un aereo privato dove ama scrivere i suoi pezzi: “Non c’è il telefono, non c’è internet: posso concentrarmi nella quiete assoluta”. Ha anche organizzato un dj set ad alta quota, ovviamente facendo rotta verso l’amata Isla Blanca.

VIDEO: DAVID GUETTA – DJ SET IN AEREO

8. Non ha paura delle nuove generazioni: c’è anche il suo zampino nella carriera di Afrojack, Calvin Harris, RedOne e Sandy Vee.

top-dj-david-guetta-calvin-harris

9. Non si sa molto del suo passato pre-successo: nessuna notizia su quale scuola abbia frequentato o altro.

10. Ha suonato a 424 metri sotto il livello del mare: il punto più basso del Pianeta. Qui il video.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL