“L’immaginazione è l’inizio della creazione.
Immagini ciò che desideri, vuoi ciò che immagini,
alla fine, crei ciò che vuoi”
Queste celebri e magnifiche parole di George Bernard Shaw ben si addicono a chiunque voglia essere un artista e nel caso di un DJ l’immaginazione è senza dubbio determinante per creare un brano, specialmente quando si devono sovrapporre suoni, ritmi e melodie di ogni tipo.
Produrre un remix significa immaginare le infinite combinazioni che i suoni possono generare. In questa combinazione, ogni DJ sa benissimo quanto sia importante il “sampling”, ovvero l’arte di usare suoni provenienti da altre registrazioni per dar loro una nuova vita all’interno di brani originali. Lo sanno bene anche i concorrenti di TOP DJ.
Nella storia della musica, l’uso di un campione al momento giusto, ha decretato il successo di un brano. Oggi, sempre più, il campionamento è diventato decisivo per le sorti di un remix e ogni producer sa quanto sia importante avere una conoscenza enciclopedica della musica internazionale.
Certo, non esiste una regola scientifica per la scelta del campione giusto, ma nella pratica esistono alcune registrazioni che hanno dimostrato di prestarsi più di altre al campionamento.
Qual è, dunque, il brano più campionato della storia? Difficile rispondere con certezza a questa domanda, sembrerebbe esistere una canzone che più di altre ha riscosso successo nella scelta di cosa campionare da parte di DJ e musicisti.
La canzone in questione è “Change the Beat“, scritta da Fab Five Freddy e distribuita nel 1982 come singolo su vinile 12″ dall’etichetta Celluloid.
In passato la BBC dedicato un approfondimento al tema e secondo il popolare Who Sampled (sito dedicato al censimento dei campioni presenti nelle canzoni mondiali), il brano “Change the Beat” è stato campionato in circa 1.300 canzoni.
Dopo essere stata simbolo della prima hip hop culture, “Change the Beat” è presto divenuta fonte di ispirazione per diversi generi musicali. Nel 1983 Herbie Hancock la utilizzò nel suo singolo “Rockit”, da lì in poi molti altri ne hanno estratto campioni, tra cui DJ Shadow, Beastie Boys, Unkle, Nine Inch Nails, DJ Shadow e persino Justin Bieber.
Sotto potete ascoltare la versione originale di “Change The Beat”.