Durante la Winter Music Conference che si tiene ogni anno a Miami in cui si suona, ci si incontra e ci si confronta, tra gli altri grandi ospiti era presente anche il mitico Benny Bennassi che oltre ai dibattiti seri sul tema della musica elettronica ha trovato anche il tempo di prendere un po’ di sole e non solo!
Ha rilasciato anche una lunga ed interessante intervista a Magnetic Mag in cui ha parlato della sua carriera, dei suoi ricordi divertenti, dei progetti futuri e anche delle sue riflessioni sul futuro dell’EDM. Del resto Benassi ha visto nascere e crescere l’EDM, chi meglio di lui può tirare le somme del percorso sonoro fatto fino ad ora?
“A volte vado ai Festival e mi intrufolo tra il pubblico per seguire il set di chi viene prima di me, per vedere cosa fanno gli altri Dj. Spesso mi rendo conto che si suona sempre la stessa musica, ed è strano. Tutti dicono che l’EDM fa schifo, per me EDM è la musica elettronica dance e ci sono un sacco di modi per farlo, non possiamo certo generalizzare. I Chemical Brothers sono EDM ma hanno un loro stile, per esempio. Quello che vedo al momento è che c’è troppo rumore, l’EDM non è musica. Di sicuro questo si può dire anche di quello che faccio io, ma mi impegno al massimo per metterci dentro un po’ di funky, un po’ di vibe. Forse questi software rendono tutto troppo facile e quindi prevedibile e ripetitivo. Dobbiamo andare a cercare i suoni di 10 -15 anni fa, dobbiamo riascoltare il sound britannico, avremmo bisogno di tornare alle origini.”
E’ un momento difficile e confuso, ma la club music dovrebbe essere la club music e il pop deve essere il pop. Per esempio ricevo 40 email al giorno piene di promo di aspiranti Dj, sono tantissimi e sono tutti suonati allo stesso modo, non saprei distinguerli uno dall’altro. Chissà forse riuscirà a venirne fuori qualcosa di buono.
Ma qual è la previsione di Benny Benassi per il futuro della musica?
“Al momento quello che mi piace di più è la house con un po’ di techno, magari un po’ scura come suoni, con un bel giro di basso. Nel giro di 2 o 3 anni ne verranno fuori bei pezzi. Mi aspetto dei crossover. Del resto suona come quella di 20 anni fa con delle belle varianti. Il problema è se le radio suoneranno questa musica, perché è sempre un lavoro il nostro, non è solo passione. Tutti vogliono essere underground, ma tutti vogliono essere ricchi. Bisogna scegliere, ma se riesci a tenere il piede sulla linea allora sei il numero uno.”
Questo sì che è un bel consiglio! Leggi il resto dell’intervista su MagneticMag oppure scopri il Benassi- pensiero nella nostra intervista: Benny Benassi: “Un Top Dj deve essere cool”
Benny Benassi sarà al Fabrique di Milano il 17 aprile per il DWF10 con Cerrone e Reset!!! Tutte le info QUI