Quinto appuntamento di “Banger”, la rubrica in cui eleggo il pezzo più hot della settimana su TOP DJ. Oggi torna Lil Jon, che avevamo già visto nella prima Banger con “Turn Down For What Remix”, insieme ad uno degli MC più in vista del momento: Tyga. Il pezzo è uno spacca club, con quelle influenze EDM che il re del Crunk aveva già sperimentato con Dj Snake.

Lil Jon stesso ha commentato il brano così: “E’ un pezzo pazzesco. Non è “Turn Down For What”, ma è una cosa indirizzata al pubblico femminile. Voglio farle scatenare. In poche parole muovete quel c*lo e fatelo vibrare come una gelatina!”

unnamed-2

Sia Lil Jon che Tyga sono due teste di serie nella realizzazione di canzoni per i club; Lil Jon infatti, dal 2002 al 2007, ha avuto un’ascesa incredibile, realizzando dischi e produzioni per numerosi rapper, che gli sono valsi diversi dischi di platino. Essendo un precursore del sottogenere Crunk (una suddivisione del Dirty South caratterizzato da influenze elettroniche e del Gangsta Rap), Lil Jon aveva praticamente lanciato un tipo di suono che in quel periodo faceva impazzire i clubber di tutto il mondo. Lil Jon inoltre ha prodotto beat su cui si sono alternati artisti come: Usher, Pitbull, Mobb Deep, Trick Daddy, Eminem, Ma$e, Fat Joe, Ice Cube, Eve, Ying Yang Twins ed altri ancora.

In quel periodo il rapper/producer era ovunque: in numerosi album, in diversi film, nei videogame, in televisione, nelle pubblicità e sugli energy drink.

Ho avuto la fortuna di intervistarlo nel 2010 in occasione dell’uscita del suo ultimo disco “Crunk Rock”, in cui aveva lanciato gli allora sconosciuti LMFAO, diventati negli anni successivi uno dei gruppi più forti nei club, i quali, con la loro “Party Rock Anthem”, hanno venduto oltre 10 milioni di dischi.

Tyga invece è uno dei rapper più chiacchierati degli ultimi mesi. E’ cugino di Travic McCoy, cantante dei Gym Class Heroes, e nel 2008 ha pubblicato il suo primo singolo “Coconut Juice”, che è totalmente diverso rispetto allo stile intrapreso ora dal rapper (sia in quanto a sonorità che a flow). Dopo una serie di mixtape l’MC è stato messo sotto contratto da Lil Wayne nella sua label Young Money Ent., e nel 2010 ha collaborato nel brano di Chris Brown “Deuces” che gli è valsa la nomination per la miglior collaborazione ai Grammy Awards (il beat di quel pezzo è stato utilizzato anche da Guè Pequeno con Daniele Vit per “Amore O Soldi”). Da questo momento in poi fino ad oggi, la carriera di Tyga è in continua ascesa realizzando una serie di hit come “Rack City”, “Far Away”, “Faded”, “Do My Dance”, “Dope” e collaborando con alcuni degli artisti più in vista: Lil Wayne, Wiz Khalifa, Justin Bieber, The Game, Rick Ross, Nicki Minaj ed altri.

Insomma Lil Jon è tornato carico dopo il successo con Dj Snake, ed ha unito le forze con uno degli MC più in forma dell’ultimo periodo. Eccovi quindi la Banger #5 “Bend Ova”.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL