Quello che ci si aspetta di vedere nel video di un Dj è scene di folle esaltate che ballano in sincrono, donne fatali conquistate dei bassi e grandi corse in automobile. Invece Alesso nel suo ultimo video “Cool” veste i panni di uno sfigato che sogna di ballare e lo fa anche piuttosto bene.
Abbiamo guardato e riguardato questo video che ci ha ricordato molto la trama di “Napoleon Dynamite” divertendoci per le doti di attore e di ballerino di Alesso. Il dj veste i panni di uno studente sfigato che a un certo punto decide di imparare a ballare e si allena in ogni anfratto della scuola: lungo i corridoi, sugli spalti dello stadio (come John Travolta in Grease) in palestra, in mensa. Alla fine si presenta al ballo della scuola trasformato in un bonazzo che ciao e ci prova con la prof. Il finale non lo sveliamo in caso non aveste ancora guardato il video.
Solo alla quindicesima visione ci siamo resi conto di una certa somiglianza con il video di Britney Spears. Alesso annoiato in classe, tanto per cominciare. E poi c’è Alesso che balla in palestra con indosso un maglioncino color porpora come i pantaloni di Britney.
Un altro dettaglio che ci fa pensare che Alesso abbia voluto omaggiare Britney è nel balletto nel corridoio.
E ancora della scena con la prof che si lascia andare al ritmo sfrenato del brano e comincia a ballare.
In entrambi i video c’è anche il finale a sorpresa… Si tratta di una citazione volontaria del mitologico “One More Time” che catapultò la reginetta della Disney in cima alle classifiche di mezzo mondo oppure è solo una coincidenza?