Un tempo c’erano i vinili, oggi invece c’è la nostalgia dei vinili e tante chiavette USB. Ma non solo. Il sito DJ Tech Tools ha raccolto i set up dei più grandi DJ al mondo: da Zedd a Armin Van Buuren, Deadmau5, Flosstradamus e tutti gli altri.

top-dj-music-essentials-flosstradamus-1-640x433

Non c’è una regola assoluta sulle strumentazioni usate, però ci sono tanti aspetti tecnici che uniscono la maggior parte dei dj. Quella che viene definita la “Cdj Mafia” focalizza, ovviamente, il tutto sull’utilizzo dei CDJ che spesso vengono usati come supporto al Serato, o come input per le USB key. Lo standard utilizzato fino ad oggi da personaggi come Hardwell, Avicii, Tiësto, David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, Nicky Romero, Skrillex, Afrojack, Dash Berlin, Alesso, Calvin Harris, Nervo, Above & Beyond, Sebastian Ingrosso o Claude Vonstroke è in sostanza questo qui:

Il senso di questa scelta è molto semplice: salire sul palco e suonare.

top-dj-richie-hawtin

La lista invece delle cuffie preferite dai DJ è questa:

  • Sennheiser HD 25-1 IIs (Aly & Fila, Calvin Harris, Afrojack, Hardwell, Above & Beyond, Ben Klock, Seth Troxler, Maceo Plex, Ricardo Villalobos, Loco Dice, Ben UFO)
  • V-Moda Crossfade M-100s (Avicii, Dash Berlin, W&W)
  • Urbanears Zinken (Sebastian Ingrosso, Axwell, Alesso)
  • Phillips A5-Pro (Armin Van Buuren)
  • AKG 267s (Tiësto)
  • Beats By Dre Mixr (David Guetta, Dimitri Vegas & Like Mike, Nicky Romero, Skrillex)
  • Sol Republic Tracks HD (Steve Aoki)
  • Pioneer HDJ-2000 (Nervo)

top-dj-Zedd-Afrojack-Steve-Aoki

Zedd – nella foto assieme ad Afrojack e Steve Aoki – preferisce invece racchiudere il tutto dentro un unico controller: il Traktor Kontrol S4 MK2. E se Armin Van Buuren aggiunge al set up standard un doppio cdj in più, nel caso dei Kings della Trap, i Flosstradamus la lista tecniche si colora di sampler e di Midi Fighter 3D. Per Deadmau5 invece: tutta un’altra storia, un set up da producer, come dimostra questo suo video dal Pukkelpop.

Caricamento

 

 

 

 

 

 

 

A view from a cube at pukkelpop!

Vedi su Instagram

Richie Hawtin assieme al suo mixer Allen Heath Xone:92 si accompagna anche con il Kontrol X1 MK1 (2x) e Ableton Push. I nostri Tale Of Us invece girano con il controllo vinilico del Traktor o qualche volta con i CDJ e il controller Kontrol X1 MK1s. La rivelazione del 2014 Porter Robinson si affaccia in console con il Livid Ohm usato come mixer a 4 canali, una Roland SPD-SX per i drums e il sampler Akai. Stesso mixer di Richie Hawtin ma controlli molto più esagerati per Paul Van Dyk: un Akai APC 20 e una tastiera M-Audio AxiomPro 25.

La lista ovviamente è infinita, questi sono solo alcuni dei set up da prendere come riferimento. A meno che non siate tra quelli che suonano col caro vecchio vinile, ma quella è una storia diversa. Cioè: una scuola diversa.

ISCRIVITI ALLA FANPAGE:

Articoli Correlati

Comments are closed.

SOCIAL